20 aprile 2014

REALIZZAZIONE DI UN TAVOLO INTARSIATO

REALIZZAZIONE DI UN TAVOLO INTARSIATO

SECONDA PUNTATA

TAGLIO CON IL SEGHETTO A TRAFORO

OMBREGGIATURA CON SABBIA ROVENTE

TARSIE DEI FIANCHI

I FIANCHI CORTI DEL TAVOLO

WWW.corsitarsialegno.it

HTTP://WWW.MASTROSANTI.COM

ALLA PROSSIMA PUNTATA

09 aprile 2014

lavori in corso


LAVORI IN CORSO D'OPERA
TAVOLO INTARSIATO
Frequentando la mia scuola d’Arte di Anghiari, da ragazzo, mi insegnavano a dare importanza con una adeguata documentazione grafica e fotografica alle cose che un giorno potevi fare nella futura bottega. Il chiodo fisso mi è rimasto e adesso con il computer è molto gratificante sia per me e penso anche per un committente vedere la nascita di un lavoro che ti è stato commissionato, inoltre può servire da insegnamento anche ai giovani che si vogliono avvicinare a questo tipo di lavoro.
Non farò altro di elencare con foto e disegni le varie fasi della lavorazione.












ALLA PROSSIMA PUNTATA

www.corsitarsialegno.it

05 aprile 2014

pannello intarsiato




 http://www.corsitarsialegno.it/

Realizzazione di un  pannello intarsiato usando le quattro tecniche di base: a buio, toppo, incastro e pittorico prospettico.


La filosofia della  mia bottega e quella di lavorare divertendomi, non è sempre così, ma cerco di combinare un lavoro, diciamo stressante per motivi di sopravvivenza, con un lavoro che mi possa gratificare. Quindi durante le giornate divido, o meglio dire dedico una parte del mio lavoro alle mie cose che mi danno soddisfazione. 
Questo è il segreto della mia sopravvivenza di artigiano; la sera quando vado a dormire penso cosa devo fare il giorno dopo, così facendo la mattina al risveglio sono sempre carico, forse la notte matura le idee..Una sera mi è balenata l’idea di creare una tarsia contaminata da tutte le tecniche più usate, mi sono messo davanti ad un foglio di carta e ho schizzato un disegno, ahimè purtroppo perso, chissà dove è finito. 
Il disegno trattava di ante a grata e di una natura morta ripresa da una foto che avevo fatto tempo fa. Mi sono messo al computer, perché io non disdegno la tecnologia, anzi la trovo necessaria, l’importante che serva per aiutare, semplificare il lavoro e per ottenere risultati migliori, anche se lavoro prevalentemente a mano. Quindi ho progettato il mio pannello che verrà intarsiato con le quattro tecniche di base, e con l’aiuto di una macchina fresatrice CNC a controllo numerico per ottenere gli scassi e le lucertole,  che se dovessi farli a mano richiederebbero almeno 2 giorni di lavoro. A dire il vero si potrebbe anche usare il laser per la tarsia ad incastro, ma in questo caso ho preferito farla con il seghetto a traforo tradizionale, e si vede... Forse è anche più bella e più umana. Per quanto riguarda i toppi sono stati eseguiti come la tecnica di una volta formando un blocco di legno costituito da listelli: ho preso una tavola di acero,  ciliegio  e wengè, le ho tagliate creando dei trapezi di acero e ciliegio e il quadrato di Wengè, li ho uniti insieme e ho formato il toppo. Successivamente ho  tagliato a lamine sottili di uno spessore di 2mm il blocco.



scasso
inserimento del toppo

la tarsia ottenuta con la tecnica ad incastro



la tarsia a fine lavoro