15 aprile 2017

STUDIOLI INTARSIATI


STUDIOLO INTARSIATO
lavori in corso d'opera

Prima di procedere alla fase operativa ho stampato il disegno o progetto, dove sono stati indicati il senso della venatura e i vari legni , che per il loro colore naturale daranno la profondità al "quadro" intarsiato, come si fa per la pittura; anche se come dice il Vasari, che  scriveva nelle Vite: che ”la tarsia, è una tecnica che “non contraffà se non la pittura essendo meno di quella”.
Con l'avvento delle nuove tecnologie il progetto si realizza tramite computer, che facilita molto la visione d'insieme dei vari tipi di legni abbinati al colore per capire meglio l'effetto che si vuole ottenere alla fine della nostra tarsia. E' mia consuetudine abbinare texiture di legni alle tessere disegnate per creare una tarsia virtuale, in molti casi sono state scambiate, le tarsie virtuali, con una tarsia vera e propria, si potrebbe veramente realizzare un finto intarsio stamparlo e incollarlo su ante di mobili, sistema adoperato dall'industria. 

tarsia virtuale
Rimango che la commistione tra manualità e tecnologia sia la chiave vincente per mantenere viva una disciplina come la tarsia, che non ha trovato dal lontano quattrocento un suo spazio significativo.
Fatta questa premessa farò vedere le fasi di lavorazioni in corso per la prima realizzazione della parete di fondo del mio studiolo









il progetto in bianco e nero stampato a misura naturale, serve per riposizionare le varie tessere tagliate  che compongono l'intarsio.

il progetto

intarsio della prima parte

Prima di iniziare a tagliare le tessere, serve un lavoro di preparazione delle listre di 3 mm di spessore, che si ricavano dalle tavole massello, dei vari tipi di legno.
E' un lavoro importante che richiede molto tempo e precisione, utensili ben arrotati e molta pazienza e fatica fisica.
Prediligo la listra ricavata direttamente dalla tavola, al posto dell'impiallacciatura o dai tranciati, per il motivo che posso scegliere la venatura, e la listra ottenuta è rigida e non "morbida" come un tranciato o impiallacciatura, anche lo spessore ha un suo valore.
uso del seghetto per tagli diritti

l'uso dello scarpello per il taglio a 45 gradi

CORSI D'INTARSIO