20 febbraio 2017

CORSO INTARSIO





RESTAURATORE EBANISTA ANGHIARI (AR) TOSCANA

CORSO DI INTARSIO AD INCASTRO O MARQUETERIE
SIG. ANDREA MAZZOLENI DI CREMA

Nei corsi che osservo nella mia bottega, con entusiasmo insegno le tecniche principali di questa disciplina, complessa, ma di grande effetto decorativo che si può applicare in qualsaisi oggetto sia di arredamento o per creare quadri fantastici o per come era nata per vocazione scorci prospettici. Nelle lezioni cerco di non ottenere il massimo del risultato, dagli allievi, per esperienza so che ci vuole molta pratica e pazienza, do le indicazioni di base, i metodi e le tecniche per la realizzazione, sarebbe impossibile in una settimana di apprendere un mestiere, non basta una vita.
Questo è il risultato di cosa è stato capace Andrea in una settimana nella mia bottega.

AFFILATURA UTENSILI

LA COSTRUZIONE DI INTARSI TRIDIMENSIONALI

LA TECNICA A TOPPO

ELABORATI ESEGUITI DURANTE IL CORSO
Oltre che usare il traforo tecnica ad incastro, la conoscenza della trecnica a buio quella a toppo e ad accostamento di tessere come un mosaico, ho voluto far notare per la realizzazione di una piccola tarsia, come molte volte la tecnologia ci può venire in soccorso usando una macchina a controllo numerico, usata per ottenere un esagono intarsiato che era di difficile realizzazione con la tecnica tradizionale ad incastro.
Ad ogni corsista regalo il libro che contiene i miei appunti di bottega sull'arte dell'intarsio, dal titolo TARSI






12 febbraio 2017

cassettone intarsio prospettico




RESTAURATORE EBANISTA
MAESTRO ARTIGIANO BOTTEGA SCUOLA



Mi è sempre piaciuto riportare , o meglio riproporre la tarsia prospettica rinascimentale in un contesto di arredamento moderno. Questo mio ultimo elaborato riprende le illusioni prospettiche che la tarsia rinascimentale fece proprie. La bella stagione di questo tipo di tarsie a suo tempo, a cavallo tra quattrocento e cinquecento, dettero degli esemplari di straordinaria abilità applicata a questa tecnica, come i vari studioli  e stalli intarsiati, che decorano le absidi di numerose cattedrali, sparse in tutta Italia. Adesso in un'era che la matematica, grazie alle nuove tecnologie,  un mobile che riprenda questi antichi concetti sia attualmente riproponibile. 
Ecco il risultato
DIMENSIONI CASSETTONE:
125x55x87

DIMENSIONI COMODINO
56x 56x 40cm. di profondità
legni usati:
ossatura in listellato, cassetti in faggio evaporato
intarsi di 3 mm di spessore, con legni di rovere, acero, ciliegio, wengè
tecnica intarsio a buio con inserti costruiti con tecnica a toppo

FRONTE



comodini