07 marzo 2017

corso di tarsia cofanetto intarsiato Samuel






MASTRO SANTI DEL SERE
MAESTRO ARTIGIANO RICONOSCIUTO DALLA REGIONE TOSCANA E CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO BOTTEGA SCUOLA
CORSO INTARSIO AD INCASTRO FINALIZZATO ALLA COSTRUZIONE DI UN COFANETTO INTARSIATO


disegno tarsia fianco lungo
Cosa si può apprendere in una settimana nella mia bottega, frequentando i miei corsi sull'arte dell'intarsio. Samuel Gils francese di Avignone ha potuto confermare la sua tecnica realtiva a questa disciplina in questo corso che ha tenuto nel mio laboratorio ad Anghiari Arezzo in Toscana . Nelle foto documento le fasi della lavorazione, dove ha potuto, Samuel, apprendere metodo di esecuzione e qualche "segreto"del mestiere che mi hanno tramandato artigiani locali e la Scuola d'Arte ora diventata Liceo Artistico del mio paese.
disegno intarsio del fianco

Rilievo di una tarsia. E' importante fare questa operazione di ripassare un disegno prima di iniziare con il taglio vero e proprio di una tarsia, come in questo caso, che sarà eseguita con la tecnica ad incastro o marqueterie alla francese. Ripassare un disegno serve per capire cosa andremo a fare e ad immagazzinare nel nostro cervello informazioni che ci faranno capire meglio quando successivamente andremo a tagliare una tarsia con il traforo.



Taglio della tarsia. Scelti i piallacci, in questo caso, noce come sfondo e acero per l'ornato, incolleremo il disegno nel primo piallaccio e passeremo al taglio con il traforo.



Ricostruzione della tarsia. La tarsia tagliata a traforo sarà successivamente fermata con nastro gommato, così potremo ottenere una tarsia positiva, sfondo noce e acero per l'ornato e un'altra contraria, questa operazione servirà per distaccare con facilità successivamente le tessere per passare alla operazione dell'ombreggiatura.


Ombreggiatura della tarsia con sabbia rovente

Taglio a 45° e congiunzione del nastrino composto che ornerà e riquadrerà le tarsie sia dei fianchi e nel piano


Preparazione delle listre disposte a spina di pesce che saranno lo sfondo del piano che andremo ad intarsiare con tecnica ad incastro del disegno prestabilito nel progetto.

Taglio della tarsia centralche sarà inserita nel piano



Preparati tutti i componenti costruiremo l'ossatura in legno di abete e procederemo all'incollaggio dei vari componenti, come da disegno.


Incollaggio della tarsiasi è proceduto a questa operazione adoperando due tecniche incollaggio con colla forte, e uso e metodo con colla vinilica.
Per incollaggio con colla a caldo basterà fermare con 3 o 4 punte a spillo disposte ai lati e pressare l'intarsio con una tavoletta di legno dove sarà interposta un foglio di cartone tra tavoletta e intarsio pressata con dei morsetti. Per risolvere le piccole differenze di spessori delle tarsie e per isolare i la tavoletta che funge da pressa e l'intarsio.


Incollaggio della tarsia tramite colla vinilicaho voluto far apprendere questo sistema di fermatura, anche se sembra un sistema poco ortodosso, ma per praticità risolvono i tempi di preparazione della colla a caldo e il continuo tenerla calda per il suo uso. Per questo sistema si adopereranno delle grappette finissime che saranno inserite, tramite magliettatrice pneumatica interponendo dei piccoli pezzi di compensato che presseranno ed eviteranno di ammaccare la tarsia. Ad incollaggio avvenuto si ritoglieranno i pezzi di compensato e noterete che ci saranno dei piccoli fori che non si noteranno a fine lavoro.